Quest’anno l’Istituto Comprensivo con le sue cinque scuole ha aderito all’iniziativa #ioleggoperchè 2021, un’iniziativa organizzata dall’Associazione Italiana Editori con il supporto del Ministero della Cultura e del Ministero dell’Istruzione. Il team docenti ha colto con entusiasmo l’adesione all’iniziativa proprio per il valore che essa trasmette: promuovere la lettura, formare nuovi lettori e potenziare la biblioteca scolastica. Dall’esigenza di sentirsi parte attiva di un iniziativa che prevede per le scuole il ricevere in dono albi illustrati e testi narrativi è emersa la necessità di creare dei piccoli doni per ringraziare chi avrebbe deciso di donare i libri, presso le librerie aderenti. Ogni scuola si è così attivata facendo creare ai propri alunni dei segnalibri unici e colorati che esprimessero un sincero grazie e che potessero rimanere come ricordo del gentile gesto a chi avrebbe donato. Colori, forme, segni, parole e pensieri hanno dato corpo a dei semplici segnalibri. Ogni insegnante che ha seguito il lavoro di realizzazione con i bambini e ragazzi ha avuto modo di far coniugare la didattica della propria materia ad un progetto indipendente. Didattica e creatività hanno dato così forma a moltissimi segnalibri che sono stati consegnati alle varie librerie associate al nostro istituto. Tutti i bambini e i ragazzi che si sono messi all’opera hanno messo impegno e dedizione nell’elaborazione di questi piccoli segni di ringraziamento ed ora attendono con grande desiderio, curiosità e voglia di imparare i libri che tra pochi giorni arriveranno nelle varie scuole perché “leggere ti fa sentire leggero come una nuvola e ti fa volare tra le stelle”.