Istituto Comprensivo di Via Commerciale

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

Il progetto TEATRO e MULTIMEDIALIT.À  propone laboratori e attività che guidano gli alunni a scoprire cosa si può celare al di là di un testo teatrale attraverso la scoperta (di sé e degli altri) e il gioco (individuale e di gruppo).

Indagando nella drammaturgia con la propria voce e il proprio corpo, gli alunni sono indotti gradualmente a vivere il testo teatrale come se fosse una propria creazione, dando un profilo e un carattere personale ai personaggi, alle situazioni, alle musiche, alle scenografie.

Il progetto non prevede selezioni di alcun genere per definire il gruppo di lavoro; si rivolge a tutto il gruppo-classe, segue le diverse programmazioni trasversali delle materie e coinvolge in modo diverso, compatibilmente con le propensioni e le capacità di ciascuno, tutti gli alunni del gruppo-classe. Per questo è diventato uno strumento pedagogico fondamentale per tutti i docenti che compongono il Consiglio di Classe.