La biblioteca scolastica “Leonor Fini” dell’I.C. di via Commerciale

e punto di lettura

della Biblioteca Diffusa del Comune di Trieste

Inizialmente ad uso esclusivo della scuola R. Manna era poi rimasta chiusa per un lungo periodo a causa dei lavori di ristrutturazione dell’edificio. Nel corso dell’a.s. 2015 / 2016, su iniziativa dell’ins. D’Aprile (responsabile a tempo pieno per un periodo della biblioteca) – e con l’utilizzo di un finanziamento della CRTrieste – la biblioteca ha arricchito, rinnovato e catalogato il patrimonio librario, inserito una dotazione digitale (ereader, ebooks ,audiolibri…) rivolti a tutti gli alunni dell’istituto ed è entrata a far parte della rete della Biblioteca Diffusa del Comune di Trieste potendo quindi usufruire della piattaforma Biblioest per il prestito digitale.

Nel corso dello stesso anno, con la collaborazione dello scrittore e giornalista Corrado Premuda (due dei suoi libri – Murmur e Un pittore di nome Leonor – sono ispirati alla pittrice) e l’apporto di testimonianze e video, sono stati raccolti materiali d’archivio attestanti la frequenza, dal 1918, della pittrice Leonor Fini nell’edificio della scuola Corsi – allora liceo femminile Pitteri, pertanto la biblioteca è stata così intitolata con una cerimonia ufficiale (d.d. 30/05/2016) in occasione della quale ha ricevuto in donazione una riproduzione di un quadro originale di Leonor Fini da una collezione privata raffigurante un gatto. Il logo della biblioteca, selezionato da alunni, genitori ed insegnati attraverso una votazione, oltre alle iniziali della pittrice rappresenta proprio un gatto, animale spesso presente nei suoi lavori e protagonista nella sua vita privata.

La biblioteca scolastica Leonor Fini oltre a gestire il prestito dei libri con il sostegno del Comitato dei Genitori della scuola Manna, ha organizzato varie attività in collaborazione con i docenti della scuola primaria e secondaria di primo grado (laboratori di letture animate, scrittura creativa, ascolto di audiolibri a puntate, ecc…), ha partecipato ad iniziative a livello locale (Aiutaci a crescere. Regalaci un libro della Giunti attraverso le quali ha potuto implementare ulteriormente la dotazione libraria) e nazionale (Un libro lungo un giorno, il Maggio dei libri, realizzazione di un video per il Concorso Acortodilibri promosso dall’AIB per il quale ha ricevuto una menzione speciale).

ORARIO DI APERTURA: TUTTI I GIORNI IN ORARIO SCOLASTICO

ORARIO DI APERTURA AL PUBBLICO ESTERNO: LUNEDI’ DALLE 13:30 ALLE 16:30

REFERENTE: Insegnante dott.ssa Arianna Simonetto

email: arianna.simonetto@alice.it; bibliotecaleonorfini@gmail.com

indirizzo: Via Sant’Anastasio, 13 – tel. 040 9852973

PAGINA FACEBOOK

Cosa potete trovare

dotazione libraria per bambini e ragazzi dai 6 ai 14 anni, angolo bookcrossing per adulti, audiolibri, ebook, supporti digitali

Cosa potete fare

prestito e consultazione libri, prestito e-book e riviste digitali, laboratori di lettura e scrittura creativa.

Studio, ricerca, lettura sui nostri morbidi e coloratissimi pouf, giochi da tavolo…

ATTIVITA’